Skip to main content

SATURNO NEL REGNO DEI PESCI (PRO o CONTRO?)

Il 7 Marzo 2023 alle 13.35, illuminato dalla Luna Piena in Vergine, il costruttore dello Zodiaco, varca la soglia del regno dei Pesci, in cui rimarrà sino al 14 Febbraio 2026.

Si apre dunque in questo mese un capitolo veramente importante per tutti noi. Non solo per il cambiamento di segno di Saturno, ma anche perchè il possente Plutone il 23 metterà un piedino in Aquario, iniziando così a modificare lentamente le nostre realtà.

(Se volete saperne di più leggete Fili delle Stelle 2023)

COME SI COMPORTA SATURNO IN QUESTO REGNO MARINO?

Bisogna premettere cheSaturno nel segno nettuniano dei Pesci non si trova a suo agio!! Lui è abituato a vederci chiaro, a fare due più due, a calcolare, a decidere senza tentennamenti e dare ordini; ma in questo dodicesimo segno per natura sentimentale, sensibile e intuitivo al limite della preveggenza, si sente spiazzato e disorientato. I Pesci mettono in discussione la sua lucidità, la logica e la concretezza, il suo forte. I suoi “piedi per terra” affonderanno così nelle sabbie mobili di questo regno emozionale, tanto che spesso Saturno non saprà come comportarsi… Jane Austen ha scritto “Ragione e sentimento”, un romanzo che si adatta perfettamente a questo connubio tra Saturno e i Pesci.

COSTRUTTORE O DEMOLITORE?

Saturno fa costruire, oppure fa notare l’errore. Non è da temere Saturno, sebbene abbia una cattiva fama… Certo è sempre bene averlo alleato che contrario, in quanto nel primo caso si è avveduti, sensati, si cresce e ci sono conferme. Nel secondo caso, si hanno paletti, ostacoli da scavalcare e non sempre si riesce ad arrivare alla meta. Soprattutto ci si ritrova a pagare vecchi conti di errori del passato. Con questa premessa, vediamo chi potrà realizzarsi e chi dovrà “fare i conti con l’oste”..

ARIETE

Saturno è stato sinora per voi un potente alleato, per cui avendo avuto il suo appoggio siete cresciuti. Saturno vi lascia così un buon ricordo. Ora che se ne va dovrete però essere più prudenti. Attualmente e sino a Maggio nel vostro segno ci sarà un Giove esuberante che vi renderà entusiasti, fiduciosi, che vi suggerirà di osare, esporvi e superare avversari. Sarete talmente tanto gasati e competitivi, da non accorgervi di pestare involontariamente qualche piede. Attenzione dunque, perché quel piede sarà di una persona che si risentirà, ma che non ve lo dimostrerà. Quindi, per evitare di avere un nemico alle spalle, cercate di essere più sensibili nei confronti delle esigenze altrui.

TORO

Possiamo dire “finalmente”!! Saturno vi saluta e se ne va in un segno che per quanto abbia una filosofia di vita completamente diversa dalla vostra, è alleato. Dunque, avrete Saturno pro per due anni e mezzo. Il pianeta dello scorrere del tempo, approda nel vostro undicesimo settore. Luogo di relazioni, progetti, conoscenze e amicizie che per questo motivo cresceranno. Saturno e poi da Maggio Giove, vi permetteranno poi di realizzare i vostri sogni nel cassetto, quei sogni irrealizzati o infranti negli anni scorsi.

GEMELLI

Siete soddisfatti? Avete realizzato i vostri progetti? Avete raggiunto i vostri obiettivi? Ecco, è arrivato il momento di tirare i remi in barca. Ora non dovrete far altro che rifinire quello che avete già costruito in questi due anni precedenti. Con questo Saturno in arrivo i vostri passi saranno più lenti e qualche volta anche un po’ più pesanti. Sino a Maggio il sorridente Giove non vi farà pesare la situazione, ma da Maggio in poi si potrà verificare un rallentamento di situazioni e le cose non andranno tutte magicamente nel verso giusto, specialmente in termini professionali. “Scelte” sarà la parola che dovrete tenere a mente. Non potrete fare tutto come sempre…

CANCRO

Solo belle notizie per voi canceretti che avete passato le pene dell’inferno dal 2020 a questa parte!! Questa Luna Piena gira la pagina del vostro libro nero e all’orizzonte c’è solo il sole!! Saturno arriva in pompa magna. Si, vabbè, nel segno dei Pesci non da’ il massimo, si trova un po’ a disagio ma con voi avrà un bellissimo feeling. Saturno si piazza nel vostro nono settore, terra di avventure, di conoscenza, di viaggi e spiritualità per cui vi darà una mano specialmente se vorrete o dovrete spostarvi di casa, zona o paese. Saturno sarà un giudice a vostro favore se dovrete chiedere documenti, affrontare vertenze, separazioni o divorzi. Da Maggio in poi, anche Giove vi darà conferme!!

LEONE

Evvai!! Saturno si toglie dalle scatole e così la strada sarà meno lastricata e meno piena di buche. Erano due anni e mezzo che Saturno vi stressava con le sue sgridate e le sue richieste scomode, ma ora potrete sentirvi più liberi da tensioni. Saturno era un lui o era una lei, il/la vostro/a partner o un socio/a, ovvero un/una antagonista che vi ha messo sotto pressione senza ascoltare le vostre ragioni. Ora che termina questo braccio di ferro, l’asse si alleggerisce e si sposta sulle finanze; Saturno più clemente e impegnato con altri, vi da’ però un consiglio: non siate cicale, ma formichine…

VERGINE

Saturno si mette difronte a voi con le mani appoggiate ai fianchi, pronto a giudicarvi!! Con lui è arrivato il momento di capirequanto o quanto poco la persona che avete a fianco sia importante per voi o meno. Può essere il partner di vita, oppure uno stretto collaboratore, un socio in affari, l’amico/a del cuore… Se tra voi dovesse esistere un problema irrisolto, Saturno non lo farà passare, ma lo metterà in evidenza per poterlo valutare, risolvere o per poter chiudere una porta una volta per tutte.

BILANCIA

Addio Saturno!! Sino a questo momento il vecchio Saturno vi ha tutelato. Ve ne siete accorti? No? Eppure lui silenziosamente è stato al vostro fianco per indicarvi la strada giusta. Dal 7 Marzo in poi per voi avrà un altro ruolo. Entrando nel settore simbolico della quotidianità, delle attività lavorative e della salute fisica vi consiglia, ma senza pressioni, di fare di più. Lavorare con più profitto, dedicarvi agli obblighi della quotidianità con più precisione, mettervi d’impegno con una dieta salutare e fare qualche controllo medico se ce ne fosse la necessità. Meglio non trascurare, perché Saturno adora cronicizzare…

SCORPIONE

Ohhhh che bello!! Ma sì, avete capito bene, Saturno diventa un alleato!! Ma sapete dove va a finire? Nella vostra quinta Casa, chiamata anticamente, ma anche in tempi odierni, “dell’amore e delle passioni”. Oddio, Saturno tanto allegro non è, quindi visto che questa è anche la Casa addetta al divertimento e ai piaceri della vita, non è che farete festa o che v’innamorerete perdutamente, ma che la vostra vita affettiva potrà consolidarsi. Saturno non è sentimentale ma esige correttezza e chiarezza per cui tutto procederà al meglio e un’eventuale rapporto amoroso potrà diventare più serio. In alternativa potrebbe tornare da voi un amore del passato, o potreste conoscere una persona più adulta che vi attrarrà come una calamita…Ma quel che è importante è che finalmente il pianeta non sarà più ostile come nei due anni e mezzo precedenti.

SAGITTARIO

Sebbene abbiate in comune molti tratti caratteriali, voi e i Pesci siete in contrasto, almeno sulla carta. Ora che Saturno approderà con la sua barca sui lidi dei Pesci, disapproverà la vostra sete di avventura e il vostro spirito libero, confinandovi tra quattro mura in una sorta di “arresto domiciliare”… Chiaramente la cosa è simbolica, ma Saturno, entrando nel vostro quarto Campo astrale mette il suo accento sul focolare domestico. Dovrete quindi dedicarvi in alternativa ai parenti più stretti, all’ambiente in cui vivete, ai problemi di casa o alla casa stessa. Potreste essere obbligati ad intervenire con ristrutturazioni, potreste avere perdite d’acqua sotterranee, potreste essere intenzionati a traslocare. Insomma con Saturno non c’è pace.   

CAPRICORNO

Saturno è il vostro paladino e da domani più che mai, nonostante il suo soggiorno in un segno un po’ scomodo per lui. Quindi sebbene sia un po’ più indeciso e più morbido, questo Saturno propizio, si inoltra nel vostro terzo settore, dedicato alle comunicazioni, alla pubblicità, al commercio e alle relazioni sociali. Bene. Da domani in poi avrete l’opportunità di farvi conoscere meglio, comunicare la vostra attività e conoscere persone interessanti. Da Maggio in poi sarete uno dei segni dell’anno. Cosa volete di più. E dai, fatelo questo sorriso!!

AQUARIO

Aleee oh oh, Saturno se ne va!! Bella notizia per qualcuno; purtroppo non per altri. Eh si, perché Saturno quando si trova nel proprio segno natale può far bene o può far male, a seconda del disegno dei pianeti all’origine. Nel primo caso aiuta a crescere, da’ conferme e trasmette la giusta autorità. Nel secondo caso fa sudare sette camicie. Ora che si sposta nel secondo settore vi mostrerà il risultato economico dei vostri sforzi. Avete coltivato? Avrete frutti. Avete trascurato, sbuffato, rimandato? Le piante saranno secche e così le tasche…Ad ogni modo “a riveder Saturno tra trent’anni”.

PESCI

Benvenuto Saturno…Per modo di dire, perché Saturno si sa, è impegnativo. Voi Pesci, chiaramente non tutti, siete in linea di massima sfuggenti. Ovvero non ce la fate ad affrontare certi problemi, non perché siete negati, ma perché troppo sensibili e certe cose vi fanno stare proprio male. Quindi delegate, girate le spalle o vi nascondete nei vostri anfratti. Con Saturno non lo potrete fare!! Saturno obbliga a mostrare la faccia, a diventar più duri, più insensibili. Tra l’altro Saturno si accomoda nel settore simbolico della vostra personalità e vi richiama all’ordine. E’ arrivato il momento di tirare fuori il carattere, l’alternativa è l’inquietudine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.