
“FILI” DELLE STELLE 2023 L’Oroscopo di Elena Casiroli
AND THE WINNER IS…
Leggi quale sarà il segno dell’anno
ARIETE
UN ANNO INCREDIBILE
Sono stata di parola? Le previsioni per il 2022 vi davano vincenti e ora che stiamo per varcare la soglia del 2023, dovreste essere consapevoli di aver già fatto grandi cose. Ma tutto ciò che avete avviato, costruito e intrapreso, non è niente rispetto a ciò che vi aspetta, specie se appartenete alla prima Decade. Sta infatti per cambiare la vostra vita. Sarà una cosa graduale, ma totale!! Il potentissimo Plutone, pianeta che non accetta posizioni secondarie, inizia quest’anno a far balenare in voi l’idea di una radicale trasformazione. Dove? Difficile dirlo, lo si potrebbe sapere solo conoscendo la posizione del vostro Sole di nascita. In genere il cambiamento è a 360°:potrebbe essere in amore o nel lavoro, potreste cambiare amicizie, frequentazioni, città o abitazione, oppure anche solo il vostro modo di essere. Quello che è certo che alcune situazioni date per durature e sicure, scompariranno dalla vostra quotidianità ma sarà solo un bene. In ogni modo il 2023 sarà solo un’anteprima di questa prossima rivoluzione; Plutone vi farà mettere infatti solo le fondamenta del vostro un grattacielo futuro. Plutone poi vi renderà caratterialmente più dominanti, magari anche un po’ più antipatici perché non saprete più accettare compromessi. Saturno da buon indicatore resterà amico sino a Marzo, poi si dimenticherà di voi. Giove invece non vi abbandonerà almeno sino a metà Maggio, dopo dovrete fare a meno di lui e dei suoi ottimistici consigli. Quindi se volete un consiglio, attivatevi prima di Maggio, poi sarà meno scorrevole. Venere sarà nel vostro segno tra il 21 Febbraio e il 17 Marzo ma resterà nel Leone vostro alleato, tra Giugno e Ottobre, per cui se siete alla ricerca di consensi, di mille violini suonati nel vento, ammiratori o ammiratrici e di sguardi complici, approfittate di questo periodo. Venere sarà un aiuto prezioso.
TORO
UN CRESCENDO
Nel 2022 avete avuto qualche disagio di troppo a causa dei due tremendi dello Zodiaco: Saturno il depresso e Urano il nervoso. Quando i due prendono di mira un nostro pianeta, per di più importante come il Sole, o non si combina niente, o ci si deve adattare a situazioni scomode, oppure ce ne succedono di cotte e di crude… Ma il detto è “non tutti i mali vengono per nuocere…” Per cui, dopo aver pagato il dazio, nel 2023 sarete sicuramente più sereni. La terza Decade dovrà ancora fare delle rifiniture e gestire il proprio ruolo professionale come un equilibrista che cammina sul filo, ma voi della prima e della seconda ritroverete il sorriso grazie all’entrata di Giove nel vostro regno: proprio il Toro. Avete capito bene, tocca proprio a voi ricevere tra le vostre braccia il grande magnate dello Zodiaco!! Accogliere Giove nel proprio segno significa potenziare la propria personalità, riacquistare fiducia e ottimismo, avere la protezione della dea bendata e anche quella del dio denaro… Beh, non crediate di diventare Elon Musk, ma sicuramente questo Giove vi darà una bella mano in termini economici e probabilmente anche un’affermazione personale. Si sa che l’ottimismo è la migliore medicina e voi sarete proprio sani. Attenzione solo a non esagerare con un comportamento eccessivo, visto che Giove porta all’esaltazione e ingrandisce anche i difetti, ma voi avete i piedi ben piantati a terra, per cui non avrete questi problemi. Comunque, con la spinta positiva di Giove ci si può “ingrandire”, sia che sia nel lavoro ma anche nella vita privata. Un figlio un nuovo amore, l’acquisto o la vendita di un immobile? Tutte realtà che vi saranno possibili. Ma non è finita… Il 7 Marzo, ma solo la prima Decade, si affaccerà nel segno dei Pesci il serio Saturno che, a differenza degli anni passati, questa volta sarà un grande alleato. Con un Saturno a favore i mattoni che s’impilano resistono alle intemperie, per cui potrete effettivamente costruire una torre altissima. La vostra bella Venere sarà nel vostro segno tra il 17 Marzo e l’11 Aprile per cui segnatevi questa data sul calendario perché saranno i giorni dell’amore… Non avete un amore? Pazienza, Venere vi porterà sorrisi!!
GEMELLI
I FIORI SONO SBOCCIATI
Marte nel vostro segno dal 21 Agosto 2022 deve avervi fatto galoppare a più non posso. Il pianeta certamente vi ha spronato e ancora lo farà sino alle soglie del 25 Marzo 2023. Oltre a suonarvi la carica, vi farà correre un po’ troppo, tanto che arriverete ai vostri traguardi spossati e stanchi, ma sicuramente soddisfatti. Non è Marte il fautore dei vostri successi, Marte è solo energia, motivazione, desideri, il regista di tutto è Saturno è lui che vi ha fatto o vi farà raggiungere gli ambiziosi obiettivi che vi siete posti. Avete ancora tempo sino a Marzo, ma il più è fatto. Cosa c’è di meglio che avere Saturno alleato? Credo che sia il massimo, specialmente per voi Gemelli che siete notoriamente argento vivo e sin troppo stimolati mentalmente, tanto da avere mille progetti, novecentonovantanove dei quali impossibili da mettere in pratica. Invece nel 2022 Saturno vi ha già aiutato a fare passi prudenti e costruttivi, per cui siete riusciti a concretizzare molti sogni, specie voi della seconda e terza Decade. Nel 2023 continuerà la sua opera di costruttore ma solo sino alle soglie di Marzo, per cui attivatevi, mettete pietre miliari. Tra l’altro e non potete certo lamentarvi, avrete ancora l’aiuto del sorridente Giove sino al 16 Maggio che vi farà ricevere gli interessi di ciò che avete seminato nel passato. Giove ama i dobloni, zecchini d’oro, monete sonanti e ora ha scoperto i bitcoin e il dinaro kuwaitiano…In prossimità di Marzo però, il “nuovo” dovrà essere messo da parte perché il severo giudice zodiacale Saturno, inizierà a mettere dei paletti a voi della prima Decade e lo farà in quello che è il vostro trampolino di lancio professionale. Dovrete dunque tirare i remi in barca e perfezionare tutto ciò che avete già. Quel che sarà fatto, sarà fatto, quel che sarà detto, sarà detto!! Sarà meglio per voi restare fermi sulle vostre posizioni perché tutto sarà un po’ meno scorrevole… Non vi sarà facile seguire questo consiglio, perché il grande rivoluzionario zodiacale Plutone, facendo il suo epocale ma temporaneo ingresso nell’Aquario, segno affine al vostro, sarà come un diavolo tentatore che instillerà in voi l’idea di trasformare completamente la vostra vita!! Plutone diventerà per voi della prima Decade l’idea fissa di trasferirvi, mettere un piedino all’estero, spostarvi, emigrare, conoscere territori inesplorati, abbandonare le terre natie e l’idea si potrà tradurre in pratica già dal 2024.Dall’11 Aprile sino all’8 Maggio una Venere frizzante nel vostro segno, v’inviterà a godervi la compagnia di amici simpatici poi la stessa Venere deciderà di stabilirsi nel Leone dal 5 Giugno sino al 9 Ottobre. Niente male per l’amore no?
CANCRO
SOGNO O SON DESTO?
Il nuovo anno non si presenta subito benissimo, sembra essere una fotocopia di quello precedente e già vi sento sbuffare: “mai una gioia, povero Cancro, ma tocca sempre a noi, che barba che noia”…No, non è così!! Dovrete avere pazienza solo due mesi perchè già a Marzo sarete in grandissima ripresa. Ma ora vi spiego meglio. All’inizio del 2023 sarete ancora disturbati da un Giove contrario che da Dicembre 22 vi sta obbligando a farvi carico di spese impreviste, specie se siete liberi professionisti, o superare le delusioni di promesse non mantenute in ambito lavorativo o di persone in cui credevate. A Gennaio poi Mercurio nel segno opposto al vostro, vi farà incupire e chiudere nel mutismo con le persone che più dovrebbero contare per voi. Dunque, questo inizio 2023 vi vedrà un po’ insoddisfatti, disorganizzati o troppo oberati da impegni che vi siete accollati ma che non riuscite a portare a termine. Ma dai che a Marzo progressivamente tutto cambierà in meglio!! Quindi ci vorrà solo pazienza. Il greve Saturno si fionda nel segno dei Pesci, un segno con cui avete un molto feeling ed è per questo che tutti i problemi del passato, le preoccupazioni e le difficoltà inizieranno ad avere il loro epilogo positivo. Troverete la risoluzione, supererete i dolori, le magagne e i limiti che vi sono stati messi. Non sarete passivi, ma determinati. Chi potrà aggiustare i suoi giocattoli rotti sarà la prima Decade. Saturno ha in serbo per voi dei programmi che prevedono viaggi, spostamenti, contatti con altre città o con l’estero e successo negli studi. Ma non è tutto!! Il 16 Maggio anche Giove diventerà un prezioso alleato; entrando nel Toro illuminerà la vostra undicesima Casa astrale e naturalmente il vostro segno. Giove vi offrirà l’occasione di conoscere persone che in qualche modo vi aiuteranno a risolvere i vostri rebus, fare amicizia e aumentare la clientela se ne avete una. Potrete unirvi a una compagnia e volendo dirigerla, creare una squadra, un gruppo di lavoro oppure più semplicemente potrete vivere l’amore in modo meno appiccicoso e più sereno. Sarete voi della terza Decade a innamorarvi perdutamente; questo perché il magnetico Nettuno vi trascinerà nel suo magico mondo fatato, tanto da che tra Maggio e Giugno vi domanderete: “sogno o son desto”? Tra l’altro Venere dall’8 Maggio sino al 6 Giugno allieterà il vostro segno per cui approfittate della sua presenza per dichiararvi…
LEONE
I PROBLEMI NON DURANO PER SEMPRE
Sicuramente siete stanchi e provati dalle tante difficoltà vissute nel 2022 che forse si sono alleggerite, ma in minima parte, solo da Maggio in poi. Avete vissuto su di un’altalena che vi ha portato in alto e molto in basso. Urano e Saturno vi hanno provocato alla grande e, visto che il Leone simboleggia il cuore-amore-figli, potete aver avuto preoccupazioni e distacchi che vi hanno tolto bel po’ di autostima e quel vostro proverbiale il ruggito. Un po’ vi siete spelacchiati, ma nel 2023 la situazione migliora. Intanto come prima cosa bisognerà aspettare Marzo quando Saturno il vecchio, si toglierà di mezzo almeno per i prossimi sette anni e così quelle dinamiche io-tu, i problemi con il/la partner e le difficoltà d’intesa con il prossimo, magicamente si assesteranno. Saturno è come uno spazzino, anzi “operatore ecologico” che raccoglie l’indifferenziata, ovvero quello che non serve più e voi forse, chi più chi meno, dovete aver fatto un bel repulisti. Se poi appartenete alla prima Decade state per cambiare radicalmente la visione delle cose, perché il potente e silenzioso Plutone già tra Marzo e Giugno 2023, inizia a lanciarvi messaggi in codice che vi faranno completamente azzerare molte situazioni della vostra vita nei prossimi due tre anni. Plutone instillerà in voi l’idea che certe abitudini devono necessariamente cambiare. Plutone non è gentile ma esigente, per cui preparatevi all’idea di una futura rivoluzione… Tra Marzo e Maggio avrete il momento migliore dell’anno grazie all’appoggio di Giove. A quel punto potrete fumare il calumet della pace e firmare patti d’alleanza. Come dicevo, Saturno a Marzo entra in terre neutrali, anche se obbliga voi nativi della prima Decade, a ridurre le spese, le gioie del talamo e i giochi della seduzione. Visti i precedenti, Saturno inizierà a offrirvi “generosamente” (lo scrivo tra virgolette perché Saturno ha il braccino corto) la possibilità di parlare di alimenti, rateazioni, mutui, piani finanziari ecc… A Maggio l’esuberante Giove approderà nel Toro, segno con cui avete sempre da discutere (lui è testardo, voi orgogliosi) e si posizionerà nel vostro decimo settore che parla di obiettivi professionali, carriera, desiderio di autonomia e direzione di vita. Giove non si accontenta mai per cui il lavoro non vi darà tregua e si potrà accumulare, ma avrete soddisfazioni e forse anche qualche spesa non prevista. Venere addolcirà tante pillole e movimenterà i battiti del vostro cuore durante l’estate che si presume sarà vorticosa. Tra Giugno e Ottobre infatti la bella dea splenderà nel vostro segno e quello sarà il periodo in cui l’amore sarà più luminoso!!
VERGINE
DOLCETTO O SCHERZETTO?
Ebbene si, questo sarà l’anno in cui avrete sia il bastone che la carota, il dolcetto e lo scherzetto, un angelo e un diavolo tentatore alle spalle. Ma andiamo con ordine. Sino a Marzo vivrete in pace e in tranquillità, si fa per dire perché voi non riuscite mai a stare con le mani in mano e a non essere operativi anzi, un Marte nervoso e irrequieto vi obbliga dal lontano Agosto a un gran dispendio di energie nel lavoro. Sentite l’esigenza di farvi valere a livello professionale e si sa che essendo perfezionisti non vi accontentate mai dei risultati, anche quando sono eccellenti!! Comunque i pianeti maggiori sono indifferenti non vi stressano e non vi mettono divieti. Il vostro Mercurio poi vi da’ buoni suggerimenti. E’ la terza Decade se mai ad essere un po’ disturbata dal sibilante Nettuno che trasmette dubbi, sospetti e diffidenze in quantità. E’ meglio che voi del 16-22 Settembre vi guardiate alle spalle. La seconda Decade sarà sicuramente quella più più più! Grazie a Urano che colora di nuovo le vostre giornate e all’arrivo da Maggio in poi di Giove Van Gogh che vi insegnerà a dipingere il vostro quadro, continuerete sino alla fine dell’anno a non avere problemi, anzi le novità saranno dietro l’angolo e per voi ci saranno solo carote, dolcetti e il vostro angelo custode…Giove nel mito impugna i fulmini e scatena tuoni se è arrabbiato, ma se è felice, diventa un gran seduttore. Chiedete conferma a Giunone, Leda, Antiope, Callisto le sue amanti… Il pianeta si posizionerà nel settore dei grandi viaggi per cui se avete un’attività che prevede spostamenti o relazioni con l’estero o altre città, sarete favoriti e molto probabilmente sarete gratificati anche economicamente. Gli scherzetti, ma soprattutto il bastone, saranno per la prima Decade, specie da Marzo sino alla fine dell’anno perché ci sarà Saturno a bloccare il passaggio. Saturno nel segno opposto al vostro, i Pesci, farà da freno a mano e vi farà capire quanto o quanto poco la persona che avete a fianco sia importante per voi o meno. Saturno è il pianeta che non lascia passare niente. Se esiste un problema da tempo, lo tira fuori in tutta la sua vastità per poterlo sezionare, soppesare, valutare e forse chiudere una volta per tutte. Fortunatamente e contemporaneamente, a darvi man forte ci sarà il clemente Giove a smorzare la durezza di Saturno, per cui come potete capire qualche problema ci sarà, ma saprete cavarvela benissimo. Mercurio a cui piace mettere in ordine, sarà nel vostro segno dal 28 Luglio al 5 Ottobre, per cui a quel punto tutto vi sarà chiaro.
BILANCIA
VOGLIA DI LEGGEREZZA
Non ci crederete ma nel 2023 si affaccerà in voi l’idea di rivoluzionare totalmente la vostra vita. Questa idea certo non affiorerà in tutti ma soprattutto a chi è nato all’inizio del segno. Il diabolico Plutone, pianeta dai mille volti, inizia a mandarvi messaggi subliminali e lo farà anche nel 2024. Basta essere gentili con tutti, basta dipendere dal giudizio altrui, basta tenere equilibri, diplomazia e serietà ma vita, autostima, io in primo piano e dire ciò che si pensa senza freni inibitori!! Avete già dato!! Magari lo penserete e non lo farete subito, ma sicuramente dopo una bella ruminata, nel 2024 le teorie diventeranno realtà!! Intanto il 2023 trascorrerà senza grandi sorprese. Alti e bassi si alterneranno sino a Maggio a causa di un Giove non proprio a favore ma nemmeno troppo fastidioso. Sino a Marzo godrete di un’energia fotonica che vi sta trasmettendo Marte dal lontano 21 Agosto, quando entrando nei Gemelli si è armonizzato al vostro segno. Il pianeta più competitivo dello Zodiaco resterà vostro alleato sino al 25 Marzo. Buona notizia per chi deve studiare, fare esami, “lavorare” mentalmente, viaggiare, fare sport agonistico o trasferirsi. A Marzo cambierà il clima e non solo perché Marte si sposterà, ma perché Saturno terminerà il suo impegno con voi. Sarete però voi della terza Decade a terminare a Marzo di costruire ciò che avevate iniziato nel 2022. Saturno ama consolidare, realizzare, mettere chiodi e fissare. Visto che ha messo radici nella vostra quinta Casa, che i più esperti riconoscono come quella simbolica “dell’amore”, è possibile che la vostra relazione si consolidi o diventi più seria. Oppure ci potrebbe essere un ritorno, o ancora potreste innamorarvi di una persona più agè… La bella notizia è che la vostra paladina Venere, dal 5 Giugno al 9 Ottobre sarà in sintonia al vostro segno. Sicuramente questa armonia vi farà senz’altro bene al cuore.
SCORPIONE
DOPO LE SGRIDATE, L’APPROVAZIONE
“Potresti dover combattere una battaglia più volte per vincerla.” Questo diceva Margaret Thatcher e Saturno nel 2022 ve l’ha fatto capire molto spesso. Però l’aforisma che rende in assoluto l’idea del ruolo di Saturno è: “le difficoltà spesso preparano le persone normali ad un destino straordinario .” di C.S. Lewis. In effetti il vecchio Saturno, pianeta degli esami, è stato un vostro acerrimo nemico, lo avete constatato più volte nel 2022, specialmente tra le pareti domestiche e purtroppo prolungherà il suo disturbo sino a Marzo. Sarete voi della terza Decade a dover chiudergli la porta in faccia, una volta per tutte!! Saturno non da’ niente per niente, chiede pegno per poter premiare e nel 2023 premierà i vostri sforzi passati. Se avete saputo resistere, tener duro e andare avanti senza mollare mai, da Marzo in poi avrete la ricompensa, tanto che vi renderete conto che l’acido Saturno vi ha fatto costruire un grattacielo, una fortezza o un’opera d’arte!! Saturno non è un pianeta all’acqua di rose, è severo, spartano e austero, obbliga a grandi responsabilità e a un duro e faticoso impegno. L’affermazione è lenta ma grazie a lui e alle sue sgridate, si raggiunge l’obiettivo. Anche il travolgente Urano non ha saputo coinvolgervi favorevolmente con le sue idee originali, ma vi ha turbato con il suo nervosismo. Il suo tocco è tutt’ora una scossa, lo spintone di un maleducato, una pressione che mette a dura prova le relazioni più antiche, più consolidate. Da manuale la sua posizione contraria al vostro segno simboleggia le separazioni, le rotture di rapporto, i licenziamenti, la chiusura di contratti… Può essere stato per voi il transito dell’intolleranza, del “non ne posso più”!! Diversamente può essere il transito delle indecisioni, della difficoltà a organizzarsi, del lasciar passare l’occasione e della paura di fare passi sbagliati, tanto da bloccarsi. Ma non è detto che tutto quello che avete subito sia stato un male perché i cambiamenti, anche se difficili, aprono sempre nuove strade. Il 2023 vi vedrà impegnati a ripartire, a risolvere vecchi problemi e a rinforzarvi. Saturno inizierà a Marzo ad offrirvi la possibilità di trovare “la persona giusta”. Non sarà l’amore romantico e da farfalle nello stomaco, ma il buon consigliere, quello o quella che vi offrirà la spalla su cui appoggiarvi…
SAGITTARIO
PREMI E DIVIETI
Nel 2022 vi avvisavo che avreste passato un’estate super perché il vostro sponsor, il grande e potente Giove avrebbe risvegliato la Casa astrale dei piaceri e dell’amore. “Ma come? ”dirà qualcuno tra voi, “a me non è successo niente”!! Può non essere ancora successo, avete ragione, però sappiate che le opportunità non sono ancora finite. Giove sta ancora “lavorando” per voi da allora e non smetterà sino a Maggio. Forse, quell’incontro casuale o quella conoscenza superficiale che avete fatto l’anno scorso, nel 2023 potrebbe diventare qualcosa di più che una semplice amicizia. L’eccezione è solo per voi nativi del 17-20 Dicembre che avendo Nettuno contrario, potreste sbagliare il giudizio sulle persone che frequentate. Nettuno non vi fa distinguere un principe azzurro da un rospo, quindi state in campana, il rischio è quello di toppare o di delusioni. Se ancora non avete incontrato l’uomo o la donna ideale o non la incontrerete, Giove sarà ugualmente bendisposto con voi. Potrete dedicarvi alla creatività, realizzare qualche talento nascosto, vincere a Burraco. Come dicevo, avrete tempo sino a Maggio per esprimervi, poi il dio dell’Olimpo migrerà in altri territori… Se volete un consiglio, specie voi della prima Decade, attivatevi prima di Marzo, fate in modo di poter gettare basi solide specialmente a livello commerciale. Questo perché sino ad allora un concreto Saturno vi assisterà costantemente. Da Marzo in poi invece il severo giudice zodiacale, si sposterà in una posizione scomoda e inizierà a darvi proprio fastidio. Mettete già in preventivo qualche grana “casalinga”: lavastoviglie o lavatrice che perderà acqua, muri che si scrosteranno e andranno riverniciati, vicini noiosi, ristrutturazioni da affrontare e familiari da sostenere… Tutte situazioni che vi faranno sentire agli “arresti domiciliari” e si sa quanto voi teniate alla vostra preziosa libertà. Fortunatamente ci sarà anche un premio; ve lo darà Venere che dal 5 Giugno al 9 Ottobre sarà in sintonia al vostro segno. Il pianeta rappresenterà per voi quella piccola isola felice in cui fuggirete e forse potrebbe essere un amore lontano…
CAPRICORNO
BEATI VOI!!
Iniziate l’anno con una punta d’insoddisfazione? Siete stufi di sacrifici economici e di doveri? Mi aspetto che diciate, “ecco un altro anno difficile”!! E invece vi sbagliate, anzi, v’invidio un po’!! Siete infatti uno dei segni eletti del 2023. A mio parere potreste essere voi “the winner”, il vincitore, quello che ritira l’Oscar per il miglior segno dell’anno. Dovrete resistere sino a Marzo poi, l’esuberante Juppiter Optimus Maximus, (il migliore e il più grande) ovvero Giove, terminerà i suoi battibecchi con voi ed entrando nel segno concreto del Toro, vi guarderà con occhio benevolo e vi darà quel premio in dobloni che state aspettando da troppo tempo. Ma andiamo per gradi… Ricevete nel vostro cielo stellato il riflesso del pianeta più pazzo e imprevedibile dello Zodiaco: Urano. Urano ama andare controcorrente, è aperto al futuro e amico della tecnologia. Quindi vi apre altre strade e vi consiglia di guardare avanti senza voltarvi più indietro per vivere qualcosa di nuovo e di sorprendente. In questo assisterà specialmente voi nativi del 6-14 Gennaio. Ma udite udite, non sarà il solito lavoro a rasserenarvi, ma l’amore, il piacere, lo svago, lo sport, cose che voi vi negate spesso per dedicarvi alla carriera. Invece è tempo di fare “passi più decisi” come canta Alessandra Amoroso, sia di vita e in amore. Non abbiate timore di sbagliare, lasciatevi andare una volta per tutte!! Ecco, qui subentra il fantastico Giove che da Maggio in poi si unirà a quell’Urano, approvando la sua azione. Questa corrente astrale la sentirete soprattutto tra Agosto-Settembre. Forza dunque, preparatevi a salpare!! Non solo, ma la bella notizia è che il vostro patron zodiacale, il critico e selettivo Saturno, entrando nel segno morbido dei Pesci, sarà a vostro favore e approverà le vostre iniziative. Saturno vi renderà più solidi e concretizzerà i vostri progetti di tipo commerciale. Tutto bene dunque, beati voi!!
AQUARIO
INIZIO DELLA CATARSI
Non sarà un anno importante per voi, ma Super importante anche se non ne avrete subito il sentore. Sarà però l’inizio di una vera e propria rigenerazione che potrà essere solo personale, affettiva, lavorativa o tutto questo insieme a 360°!! Sarete voi Aquario dei primi giorni del segno ad avvertire questa aria un po’ fresca di maestrale che v’inviterà progressivamente a spazzare via tutto quello che rappresenta per voi un peso, un onere, un carico che non tollerate più. Questa idea di cambiamento infatti non sarà immediata, ma graduale. Sarà un barlume che via via diventerà sempre più intenso. Questo desiderio dovrebbe essere la conseguenza dei precedenti due anni pesanti trascorsi. Voi Aquario siete stati il bersaglio preferito di Urano e Saturno, due colossi parecchio arrabbiati che vi hanno fatto sudare sette camicie. C’è chi ha dovuto ristrutturare casa, c’è chi è stato lasciato, c’è chi ha avuto disagi in famiglia e c’è stato chi ha cercato di intraprendere un percorso a ostacoli troppo impervio, costoso, quasi irraggiungibile. La voglia di lasciar perdere era la soluzione più ovvia, ma il vostro bisogno di futuro e di vedere cosa ci sarà dietro l’angolo non vi ha lasciato e sta diventando sempre più forte. Voi della terza Decade sarete ancora alle prese con un Urano discontinuo che cercherà d’interferire sulle vostre decisioni e un Saturno laureato in edilizia che vi farà costruire a un prezzo salato. Ma mentre Urano continua la sua opera di disturbatore, Saturno sarà l’oppressore, ma solo sino a Marzo poi vi lascerà liberi e belli. Nonostante tutta la sua severità Saturno indirizza verso il giusto, per cui a Marzo vi renderete conto di aver chiuso con il passato. Comunque da Marzo in poi di Saturno non ne sentirete più parlare. Comunque sino a Maggio, tutti voi del segno sarete assistiti dalla dea bendata nelle vesti di Giove, poi il pianeta delle opportunità andrà a sostenere altri segni e voi dovrete contare solo sulle vostre capacità. Quello che è sicuro è che dovrete mettere in previsione spese e interventi domestici. Mi raccomando di non rimandare a data da destinarsi come vi è usuale, ma di affrontare gli eventuali disagi, pena una possibile sanzione…
PESCI
I SOGNI NON BASTANO…
Dopo i privilegi che Giove il magnanimo vi ha dedicato nel 2022, specialmente tra Novembre e Dicembre e che per vostra fortuna ritorneranno da Maggio in poi, anche se da un’altra direzione, nel 2023 sarà vietato sognare!! Ma ora vi spiego meglio. Iniziamo dalla notizia principale che è l’arrivo del realista dello Zodiaco Saturno, nel vostro segno. Saturno è sempre temibile, specialmente per i Pesci perché impedisce di sognare, viaggiare con la fantasia, immaginare ed evadere dai problemi del quotidiano. Saturno è pratico, concreto, tangibile e chiede sempre pegno per cui, dal 7 Marzo, data in cui il giudice zodiacale entrerà nel vostro segno, dovrete impegnarvi al massimo per…maturare. Da quel momento e sino a Dicembre Saturno vi addosserà delle responsabilità. Dovrete rinunciare a quella libertà tanto agognata, perché il senso del dovere si farà sentire imperativo. Dovrete stringere i denti sino a Maggio quando arriverà l’aiuto sperato, nelle vesti di Giove. Se Saturno ridimensiona, Giove espande, se Saturno è misurato, controllato e non è certo un pianeta “leggiadro”, Giove è esuberante ed è un pianeta allegro. Saturno pretende una presa di coscienza, affidabilità e stabilità, quando attraversa il segno natale “fa crescere” anche se si hanno novant’anni e il carattere un po’ indurisce. L’altra faccia di Saturno è che rende consapevoli della propria autorità, tanto che senza rendervi conto, l’atteggiamento che manifesterete all’esterno sarà più severo e distaccato, cosa che a voi non potrà fare altro che bene, visto che siete sempre pronti a raccogliere le lacrime altrui… Quindi Saturno potrà essere una nota stonata in uno spartito in cui vi sono altre note armoniche. Urano, infatti rappresenterà per tutto l’anno la vostra spinta in avanti, la vostra sorpresa, il vostro uovo di Colombo. Urano è un pianeta tutto fare, dinamico, nervoso, immediato, capace di aggiustare tutto, organizzare, far decidere su due piedi e soprattutto rinnovare. Poi, come vi annunciavo, a Maggio tornerà Giove per migliorare i vostri rapporti, aumentare l’attività commerciale, ampliare le vostre conoscenze.
Buon 2023 a tutti! Queste previsioni sono state fatte tenendo in considerazione solo il segno natale. Per averle personalizzate dovrete rivolgervi alla vostra traduttrice delle stelle di fiducia che sarei io!!
Comunque ricordate sempre che.. le stelle amano chi le ama…